Diritto di recesso | Resi | Rimborsi

DIRITTO DI RECESSO

In vigore dal 13 giugno 2014 per i contratti conclusi dopo tale data.

  • La vendita di prodotti tramite il sito internet www.patpatshirt.com è soggetta al D.lgs. n.185/1999, sostituito dal D.lgs. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”), relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il Diritto di Recesso.
  • Il Diritto di Recesso si applica ai consumatori, cioè alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
  • Il consumatore può, senza doverne specificare il motivo e senza alcuna penalità, restituire gli articoli acquistati a Pat Pat entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Il consumatore sarà rimborsato delle somme versate, comprensive delle spese per l’avvenuta consegna, escluse le spese di spedizione per la restituzione del bene, che restano a suo carico.
  • Modalità per l’esercizio del diritto di recesso: Entro il termine previsto (14 giorni lavorativi) dalla data di ricevimento della merce, inviare all’indirizzo
  • e-mail info@patpatshirt.com una dichiarazione esplicita della volontà di esercitare il diritto di recesso. A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modulo di recesso allegato. Il consumatore è pregato di rispedire i beni ad Alberto Della seta, Via Amerigo Vespucci 17, 06127 Perugia (PG) Italia, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la volontà di recedere dal contratto di acquisto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I prodotti da restituire dovranno essere integri e completi della confezione e dell’imballo utilizzato da Pat Pat per la spedizione. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, Pat Pat provvederà ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo indicato in fattura comprensivo delle spese di spedizione per l’avvenuta consegna, escluse le spese di spedizione per la restituzione del bene, che restano a suo carico. L’importo verrà riaccreditato sul circuito di competenza della carta (PayPal).

RESI

In caso di difetto di conformità (prodotto difettoso o non corrispondente a quello ordinato), il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese (in particolar modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione), della conformità del bene mediante sostituzione. La richiesta di sostituzione può essere inviata mediante posta elettronica all’indirizzo info@patpatshirt.com. I prodotti da restituire dovranno essere integri e completi della confezione e dell’imballo utilizzato da Pat Pat per la spedizione.
Qualora il prodotto non dovesse essere più disponibile per la sostituzione, Pat Pat provvederà al rimborso completo delle spese sostenute. L’importo verrà riaccreditato sul circuito di competenza della carta (PayPal).
Un difetto di conformità di lieve entità per il quale è eccessivamente oneroso effettuare la sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

RIMBORSI

Il rimborso è previsto nei seguenti casi:

  • Esercizio del Diritto di Recesso (in questo caso il consumatore sarà rimborsato delle somme versate, comprensive delle spese per l’avvenuta consegna, escluse le spese di spedizione per la restituzione del bene, che restano a suo carico).
  • Se il prodotto ricevuto è pervenuto difettoso o non corrispondente a quello ordinato e non è più disponibile in magazzino per eventuale sostituzione (in questo caso il rimborso è pari alla spesa sostenuta, completa di spese di trasporto e di rispedizione).
  • Mancata esecuzione dell’ordinazione da parte del professionista, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene, entro il termine di 30 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione; il professionita informa il consumatore e provvede al rimborso delle somme corrisposte per il pagamento della fornitura.